Rapporto di analisi della sperimentazione del Modello WIDE nelle Scuole coinvolte

Tale Output consiste nella valutazione di due attività che verranno realizzate nelle  6 scuole coinvolte nei Paesi partner (2 in Italia, due in Spagna, 1 in Portogallo e 1 in Romania), a valle delle fasi di progettazione del Modello WIDE (O2 e O3):

  1. la prima riguarda la sperimentazione dei corsi pilota che ciascun partner organizzerà, utilizzando il materiale progettato;
  2. la seconda sarà relativa alla applicazione del modello WIDE nella pratica quotidiana da parte dei docenti  (circa 25 per ogni scuola coinvolta), che avranno seguito i corsi sperimentali.

Per l’analisi della sperimentazione formativa verranno utilizzati i risultati dei questionari strutturati, prodotti nella realizzazione di O3 e somministrati durante la realizzazione dei corsi pilota (ex ante ed ex post) per valutare gli esiti del Training rivolto agli insegnanti  in termini di efficacia e di gradimento.

Questo Output valuterà l’efficienza del Modello WIDE nei contesti scolastici (sia  italiani che degli altri Paesi coinvolti nel progetto). Il report conterrà l’analisi dei dati di follow up derivanti dagli operatori scolastici, che avranno partecipato ai corsi di formazione pilota (circa 120-150  partecipanti) ed iniziato le attività di supporto ai minori vittime di violenza domestica; in particolare, l’analisi dei dati raccolti (suddivisi per tipologie di fattori rilevati) e le sottostanti valutazioni che daranno indicazioni (qualitative e quantitative) dei livelli di cambiamento avvenuti (ovvero la comparsa di segnali di cambiamento in atto).

I cambiamenti attesi saranno registrati in termini di frequenza scolastica e di risultati degli alunni in osservazione. Verranno evidenziate, inoltre, le correlazioni tra i fattori suindicati ed il grado di soddisfazione degli operatori in relazione al lavoro svolto (job satisfaction).

Il report conterrà la valutazione statistica dei dati collezionati e il relativo feedback, in particolare rispetto all’adozione del modello Pro-sociale e motivazionale da parte degli operatori.

Per valutare l’Azione O4, ovvero se il corso ha accresciuto le competenze psicologico-relazionali degli operatori formati nel rapporto agli alunni, saranno riportate le analisi dei dati ottenuti attraverso una griglia di domande.

Il report sulla sperimentazione, in lingua inglese, sarà pubblicato sul web nell’ultimo mese del progetto e sarà accessibile anche sugli archivi in rete, messi a disposizione dalla CE per la raccolta dei prodotti rinvenienti dai progetti.

I partner di WIDE provvederanno a tradurre il report finale nelle proprie lingue e a renderlo disponibile sulla pagina Web del progetto collegata ai loro siti istituzionali.

L’Azione sarà rivolta a tutte le scuole del progetto; prevede pertanto il coinvolgimento di tutti i partner. Spazio Donna Onlus, in qualità di leader dell’attività avrà funzione di raccogliere, selezionare, e rendere omogenee le diverse parti sviluppate da ciascun partner al fine di rendere il report finale chiaro e condivisibile.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...