Progettazione del Pacchetto Formativo WIDE

I materiali didattici, che verranno realizzati e  utilizzati durante la sperimentazione del modulo formativo di breve durata  rivolto agli insegnanti delle scuole che sperimenteranno il modello WIDE, comprenderanno i seguenti elementi:

  1. Sintesi teorica dell’approccio Pro-sociale e del Modello Transteorico (TTM) finalizzate all’approfondimento dei concetti base per una formazione in ambito-psicologico e relazionale.
  2. Slide PPT  che costituiranno il supporto alle parti espositive di lezioni ed esercitazioni e riguarderanno, oltre la presentazione dei due approcci,  possibili applicazioni con gli alunni vittime di violenza domestica assistita. Sarà, inoltre, prevista una presentazione della cornice istituzionale e legale dei Paesi Partner che illustrerà le relazioni funzionali tra i vari attori pubblici e privati coinvolti, mostrando le possibili forme di cooperazione e le sinergie che potranno generarsi.
  3. Schede di Assessment per valutare i vari aspetti dei learning out come previsti e verificare  la trasferibilità di conoscenze, abilità e competenze dall’aula all’ambito lavorativo. Tenuto conto che le abilità relazionali sono considerate tra le più difficili da valutare per la complessità delle relazioni umane, saranno previste sezioni differenziate di Item valutativi: questionari strutturati per verificare l’acquisizione dei concetti base; item con scale graduate per misurare i livelli di auto-efficacia  (intesa come percezione della capacità  di essere in grado di utilizzare gli approcci pro-sociale e motivazionale nel rapporto con colleghi, caregiver, familiari e pazienti; questionari semi-strutturati (a stimoli chiusi e riposte aperte) da utilizzare per ottenere un feedback analitico su  pertinenza del corso per il proprio contesto di lavoro e sull’efficacia del corso rispetto agli obiettivi formativi dichiarati all’inizio delle attività formative; questionari di gradimento da parte dei discenti.

Al materiale descritto si aggiungeranno indicazioni metodologico-didattiche (in particolare riferite alle tecniche visuali per esercitazioni di gruppo), che faranno parte del manuale destinato ai futuri formatori. Come nel caso degli output, i materiali didattici saranno resi disponibili a tutti gli enti interessati attraverso le pagine Web del progetto collegate ai siti istituzionali degli organismi partner del progetto.

La validazione del pacchetto formativo sarà a carico del leader dell’output (UAB).

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...