Disegno del Modello di intervento WIDE

Il Modello di intervento WIDE è finalizzato a sviluppare competenze dell’area psicologica e relazionale degli Operatori Scolastici delle scuole di primo e secondo grado.

Il Percorso includerà  una descrizione dettagliata degli obiettivi specifici, dei prerequisiti di accesso,  dei contenuti, dei tempi di attuazione, delle metodologie didattiche previste, dei livelli in uscita, del tool di valutazione.

La caratteristica del Percorso che si intende progettare è la sua trasversalità rispetto alle diverse figure professionali che interagiscono con gli alunni vittime di VAI: insegnati, dirigenti scolastici, operatori ATA.  La caratteristica trasversale del percorso è connessa agli obiettivi definiti, in particolare all’approccio centrato sui bisogni dei bambino vittima di VAI.

In relazione a questo obiettivo, il Percorso sarà strutturato in una parte teorica, relativa alla conoscenza del fenomeno della VAI e degli effetti in ambito scolastico. Ed una parte applicativa sulle strategie relazionali e sulle interazioni adulto/bambino (es. alunno vittima e insegnate) e  sugli scambi adulto/adulto  (esempio genitore e insegnante).

L’Azione, ovvero la progettazione del percorso scolastico, sarà realizzata da tutti i partner e coordinata  dall’Associazione Spazio Donna in stretta collaborazione con UAB. L’obiettivo è quello di definire un modello con caratteristiche  generali trasversali che possa essere valido in contesti differenti sia per come sono strutturati (scuole primarie/scuole secondarie), sia per i diversi territori di appartenenza.

Sulla base del percorso formativo rivolto agli insegnanti sarà realizzato il Materiale didattico (O3) costituito da un pacchetto formativo, che sarà abbinato al percorso progettato in (O2) ed utilizzato nei corsi sperimentali che i partner organizzeranno a livello locale per gruppi di insegnanti delle scuole partner e di quelle interessate al modello WIDE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...